Palazzo Leti Sansi, Via Arco di Druso, 1 06049 Spoleto (PG)
(+39) 393 6777702 info@rotaractclubspoleto.it

COLLETTA ALIMENTARE 2015: ROTARACT CLUB SPOLETO… PRESENTE!

colletta5

Sabato 28 novembre, nei supermercati di tutta Italia, si sono raccolti alimenti per la diciannovesima giornata nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Una raccolta nei supermercati di tutto il territorio nazionale il cui ricavato, unicamente composto di generi alimentari a lunga conservazione, viene ridistribuito agli enti convenzionati, per lo più Caritas, mense e case di accoglienza, che possono garantire pasti ai bisognosi ed utilizzare i fondi a loro disposizione per aiutare le famiglie nel pagamento di alcune utenze.

La Colletta alimentare, che nasce come momento ‘educativo’, oltre che di raccolta, coinvolge ogni anno nel nostro territorio oltre centocinquanta volontari che, per un giorno, si alternano nei supermercati aderenti per invitare a compiere questo gesto di carità, oltre a fornire i dati, messi a disposizione dal Banco regionale, sulla situazione di assistenza e, indirettamente, di ‘esigenza’ del territorio.

I generi alimentari di cui si è fatta più richiesta sono omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, olio, pomodori pelati, legumi e tonno in scatola. Non sono stati menzionati pasta, riso e latte perché forniti dalla Comunità Europea.

Sono ormai quindici anni che Spoleto vive l’esperienza della Colletta alimentare e noi del Rotaract, presenti da anni, non potevamo mancare all’appello!

Ci siamo divisi in sette coppie: con turni di due ore ciascuno abbiamo coperto il nostro supermercato di riferimento e, stando alle stime ricevute, abbiamo più che superato il risultato dello scorso anno.

 

colletta2

colletta3